Dipendenze

Nelle dipendenze patologiche , siano esse da sostanza (es. droghe farmaci) o senza sostanza (shopping, gioco d’azzardo, internet..) l’oggetto della dipendenza rappresenta un tentativo di autocura disfunzionale di un malessere emotivo.

Le patologie della dipendenza sono caratterizzate da un equivoco di base, per il quale la persona si percepisce onnipotente (“smetto quando voglio”) quando in realtà è pienamente in balia dell’oggetto della sua dipendenza.

Mi occupo di dipendenze senza sostanza.

Laura Volontieri - Psicologa e Psicoterapeuta

Come ti aiuto

Le patologie di dipendenza richiedono un trattamento complesso e una presa in carico multidisciplinare. Il percorso di psicoterapia ha successo in presenza di una forte motivazione al cambiamento e in presenza di una rete esterna di relazioni che favorisca e supporti il cambiamento. Propongo una prima fase di consulenza psicologica in cui si prospettano al paziente le prospettive di cura, a cui può far seguito la presa in carico psicoterapeutica qualora ce ne fossero le condizioni.

Le tecniche cognitivo comportamentali e la mindfulness sono gli strumenti che utilizzo per aiutarti a recuperare potere sulla tua vita interrompendo il circolo della dipendenza.